I Luoghi

Le Campagne

Orti Ancora è possibile osservare alcune orti e apprezzarne i loro preziosi frutti Mietitura Raccolta di grano come avveniva un tempo, senza l’uso di macchinari….

Le Montagne

Poggio Filippo sorge su un’altura di 1055 metri s.l.m. I versanti di tale altura si affacciano dal lato Sud-occidentale verso la dorsale Palentina e la Tiburtina Valeria rendendo una visuale eccezionale degli abitati di Tagliacozzo, Tremonti, Villa San Sebastiano. Il versante Sudorientale si apre verso Scurcola Marsicana, mentre dalla parte Nord-orientale si può ammirare il…

I Fontanili

Le fonti d’acqua sono state sempre fondamentali per la vita dei paesi e Poggio Filippo non è da meno. La rete idrica entrò in funzione solo nel 1964 e prima di allora tutta la necessità di acqua veniva soddisfatta tramite la Fonte Sant’Angelo, meglio conosciuta con Santagno. Non poco lontano da Santagno vi è un…

Le Porte

L’abitato è costellato di portoni e portoni di incredibile bellezza, per lo più archi marmorei con stemmi e ornamenti vari. E poi ci sono alcuni esempi di originali porte di legno di locai adibiti un tempo a stalle e cantine e chissà forse ad abitazioni. La nostra redazione ne ha raccolte alcune, ma chiediamo, a…

Gli Archi

Arco delle Campane “J’Arco e le campani” è l’arco realizzato per sostenere la chiesa di Sant’Anzuino. È molto suggestivo. Percorrendolo dal basso, l’altezza è elevata e man mano che si percorre in salita l’altezza si riduce a mano di un paio di metri. Il percorso è breve ma intenso, percorrendolo sembra di essere traportati in…

Le Zone dell’abitato

Potremmo definirli quartieri, oppure rioni, oppure semplicemente zone. Ogni zona del paese ha infatti un nome specifico che indica quella porzione di territorio e che definisce la stessa proprio come sono definiti i quartieri delle grandi città! Castejo Palatera Pajarelle Casette Pescarajuni Ciallecese Arete alle mura A brevissimo disponibile una carta del paese con le…

Chiesa Madonna delle Grazie

Completamente in disuso, ridotta quasi ad un rudere. Quest’ultima è un piccolo gioiello di roccia lasciato alla sua rovina. Si dice che venne costruita dagli abitanti del paese che a turno, al ritorno della campagna deponevano un po’ di sassi e offrivano un po’ di lavoro affinché la chiesa fosse realizzata. Il periodo della sua…

Chiesa Santa Maria delle Grazie

Si trova quasi fuori dall’abitato e si affaccia su uno scoscendimento del terreno che domina la vallata verso Tagliacozzo. Recentemente ristrutturato il piazzale esterno dal quale si può godere di tutta la vallata. Luogo incredibilmente suggestivo in ogni occasione, durante le feste quando si anima di vociare e note di bande musicali, quando i santi…

Chiesa di Sant’Anzuino

La Chiesa dedicata a Sant’Anzuino (anche Sant’Ansuino), protettore del paese è la chiesa principale del paese. Alcune fonti fanno risalire l’anno di costruzione al 1750. Rimasta chiusa per mesi dopo il terribile terremoto de L’Aquila del 6 aprile 2009 è tornata ad essere agibile per la gioia di tutti. È dotata di un maestoso campanile…