Domenico AnziniLa Gente

Domenico Anzini nasce il 13 Aprile 1939 a Poggio Filippo da Michele Arcangelo Anzini e Anna Vittoria Cesari. Ha portato più volte alla ribalta il nome di Poggio Filippo grazie ai suoi meriti sportivi.

Il 1939, non era forse un buon anno per nascere! La seconda guerra era alle porte, ma i rumori delle bombe ancora lontane.

Trascorre un’infanzia serena come la maggior parte dei suoi coetanei, va a scuola, controlla il bestiame e cresce, si reca prima in Francia, poi a Tolmezzo per il servizio militare e infine a Roma dove lavora e si diploma.

In quegli anni comincia la sua carriera sportiva con il ciclismo, partecipando al Giro D’Italia e portando a casa dei buoni risultati. Per molti anni continua a praticare il ciclismo. Partecipa anche ad una cronoscalata Tagliacozzo-Poggio Filippo. Ma già prima ancora si divertiva a giocare a calcio e ha fatto parte di una delle prime squadre di Poggio Filippo

Intorno ai 55 anni inizia con il podismo. Conquista da subito decine di premi, sia di categoria che assoluti.

Vince il Gran Prix della Marsica sia il premio di categoria che quello assoluto per il maggior punteggio ottenuto in tutte le gare.

Sale alla ribalta delle testate nazionali dopo che in una cerimonia presso il Campidoglio viene insignito, dall’allora Sindaco di Roma, del titolo di “Senatore della Maratona di Roma” in quando partecipante dalla prima edizione.

Nel 2013 partecipa al film di Jon Dunham, The Spirit of Marathon II, film che tra l’altro si chiude nella strade del nostro amato paese. Insieme a lui c’è anche Domenico Scipioni, anche lui di Poggio Filippo.

Si unisce alla squadra Magic Runners Tagliacozzo

Nel 2019 viene insignito dal Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio e dall’Amministrazione Comunale dell’ Attestato di Benemerenza “come decano dei podisti abruzzesi e Senatore della Maratona di Roma, per la sua esemplare e longeva attività sportiva”

 

Compone poesie è un Alpino e fa parte del Gruppo Alpini di Poggio Filippo. Ha guidato per anni le escursioni del G.E.P.F. Gruppo Escursionisti Poggio Filippo, nelle amate montagne del territorio.

È stato membro del Direttivo della Pro-loco ed è sempre a disposizione per ogni attività riguardante il paese. Ama la vita, la corsa, ma sopra ad ogni cosa ama Poggio Filippo.

Rassegna Stampa

Il senatore Anzini più forte di tutto Corriere dello Sport.it

Maratona di Roma i magnifici 42 che non tradiscono Corriere dello Sport.it

I 22 Senatori di Acea Run Rome The MarathonTuttosport

I 35 Senatori della Maratona di Roma Corriere dello Sport.it

Sempre presenti 22 Senatori di Acea Run Rome The Marathon, i loro risultati Corriere dello Sport.it

Mimmo Anzini, un Alpino tra i senatori delle Maratona di Roma Visto dal basso

Lo spirito indomabile dell’abruzzese Anzini, “senatore” della Maratona di Roma Visto dal basso

La Maratona di Roma e i suoi 35 “senatori” Visto dal basso

Domenico Anzini: Nel 1995 la 1^ maratona di Roma e non mi sono più fermato Senatore maratone di Roma e Decano dei podisti abruzzesi Atletica Notizie

Domenico Anzini, 82 anni, dal 1995 non mi sono più fermato Gazzetta della Val d’Agri

Domenico Anzini (82 anni): “nel 1995 la 1^ maratona di Roma e non mi sono più fermato” Geo News

Tutto pronto per l’edizione 2021 della Roma OstiaRunner’s World

Mimmo Anzini benemerito di Tagliacozzo Visto dal basso

Mimmo Anzini re degli 80enni alla Maratona di Roma Visto dal basso

La domenica della regina! Il Senatore delle Maratone Domenico Anzini (Magic Runner) festeggia la 25^ Maratona di Roma!!! Terre marsicane

Il “senatore” Anzini, 83 anni, vince la sua 27° Maratona di Roma Visto dal basso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment